Resoconto 2025: attività, risultati e numeri
- info261834
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Con la fine di novembre si chiude ufficialmente la stagione scacchistica 2025 e si apre quella del 2026. Da dicembre, infatti, è già possibile tesserarsi per il nuovo anno sportivo e partecipare ai tornei di dicembre 2025 utilizzando la tessera 2026. È quindi il momento ideale per ripercorrere ciò che è stato questo intenso e positivo 2025.
Tesseramenti
Il numero dei tesserati è cresciuto in modo significativo: +50 rispetto al 2024, passando da 67 a 117 iscritti, il maggiore incremento registrato in tutta la regione.
La crescita è trainata soprattutto dai più giovani, con 35 nuove tessere Junior, a cui si aggiungono 13 nuove tessere agonistiche e 2 nuove tessere ordinarie, valide per la Serie Promozione.
Risultati nel CIS
Nel Campionato Italiano a Squadre, il nostro movimento ha confermato solidità e vivacità:
La squadra Istituto Stampa mantiene la Serie B.
La squadra Scacchi Corsari conquista la salvezza e resta in Serie C.
La squadra Ippogrifo in ciaspole, vincitrice del proprio girone di Serie Promozione, ottiene la promozione in Serie C.
In totale, nel 2025 abbiamo schierato 8 squadre: 6 in Promozione, 1 in C e 1 in B.
Si tratta di un progresso notevole rispetto al 2024, quando le squadre erano soltanto 5, di cui 3 in Promozione.
Eventi organizzati
Da dicembre 2024 a novembre 2025 sono stati organizzati 11 eventi su tutto il territorio provinciale, dagli Appennini alla città.
Di questi, 3 sono stati omologati:
Campionato Provinciale Giovanile
Campionato Italiano a Squadre
Memorial Franzoni
Gli altri appuntamenti, pur non omologati, sono stati realizzati grazie alla collaborazione con biblioteche, scuole, circoli ARCI e altre realtà del territorio.
Per confronto, l’anno precedente erano stati realizzati solo 5 eventi, di cui uno omologato: un aumento che testimonia la crescita e la vitalità del movimento.
Questi risultati sono stati possibili grazie all’impegno di tutti gli organizzatori e, in particolare, al prezioso lavoro del presidente Silvano Ferraroni, vera colonna portante dello scacchismo reggiano.
Campioni Provinciali Giovanili 2025
Nel corso del Campionato Provinciale Giovanile 2025 si sono distinti numerosi giovani talenti, suddivisi per categoria d’età e per sezione femminile. Ecco tutti i vincitori:
Under 8: Biancolini Gabriele
Under 8 Femminile: Ramos Agnese
Under 10: Bertucci Pietro
Under 12: Nuti Lorenzo
Under 12 Femminile: Nedelcu Maria Andreea
Under 14: Annoni Riccardo
Under 16: Progulakis Alexander
Under 16 Femminile: Guaitolini Alice
Under 18: Qiu Justin
Under 18 Femminile: Iellamo Alessia
Un sentito ringraziamento a Gabriele Codazzi per la gestione dei corsi con il fondamentale aiuto del gruppo scuola formato da Massimo Nunnari, Michele Zanfini, Marco Chiossi, Silvano Ferraroni e da tutti i genitori che collaborano attivamente. Grazie al loro impegno, allo sdoppiamento delle lezioni in gruppi Under 10 e Over 10, all’utilizzo di proiettori e materiale informatico e a una gestione didattica sempre più moderna, il settore giovanile ha potuto crescere in modo strutturato ed efficace.
Pronti ora a vivere un 2026 ancora più ricco e partecipato, ricordiamo l’appuntamento con il Campionato Provinciale di Reggio Emilia, in programma il 19-20-21 dicembre: un’occasione speciale anche per scambiarci gli auguri di Natale!






Commenti