go to home page
Campioni d'Italia 2000go to CONI sitego to FIDE sitego to FIDE site

La storia del Circolo

Il Circolo Scacchistico “Ippogrifo" ha sede in via Lombroso 3 - S. Maurizio - RE, presso il Centro Sociale "Venezia". Unico scopo prefisso è l'insegnamento, la diffusione e la pratica dell'affascinante gioco degli scacchi, senza fini politici o di lucro.

Tra i suoi soci sono iscritti alcuni dei migliori giocatori della nostra regione e, tra questi, il dr. Enrico Paoli, più volte Campione Italiano, firma autorevole di diversi libri di scacchi ed ideatore del Torneo Internazionale di Capodanno.

Il Circolo organizza tornei, corsi, in collaborazione con la Circoscrizione 1 "Centro Storico" i tradizionali "Scacchi in Piazza” manifestazione che ci vede presenti nella principale piazza di Reggio nelle sere del mese di agosto.

Negli anni '90 ha collaborato all'organizzazione del "Torneo Scacchistico Internazionale di Capodanno”, fino ad assumerne nelle ultime edizioni la completa gestione.


Il "Torneo scacchistico internazionale di Capodanno”, a tutt'oggi una delle manifestazioni scacchistiche più importanti del nostro paese, si vanta di essere stata nell'edizione 1991/92 la più importante al mondo fino ad allora e continua ad essere a tutt'oggi la più longeva senza interruzioni.

Annovera da sette anni una squadra del Campionato Italiano a Squadre di serie A1, ed ha conseguito il titolo di Campione d'Italia nell'anno 2000.

Scopo preminente del Circolo è la divulgazione del gioco presso i giovani. Organizziamo il Campionato Provinciale giovanile, i giochi scolastici a squadre, tornei a squadre con altre province, corsi di insegnamento.

L'attività giovanile è programmata e gestita da un comitato costituito in massima parte da insegnanti e genitori, consapevoli delle capacità formative racchiuse nel "nobil-gioco".

I soci del Circolo si ritrovano principalmente nelle serate di martedì e venerdì, il pomeriggio di sabato e la domenica mattina.